Friends

Che sfumature scegliere per i tuoi capelli?

Il balayage, ovvero la nuova tecnica per creare sfumature sempre più simili a quelle naturali sul capello, sta prendendo sempre più piede tra gli hair stylist, ma come scegliere la tonalità più indicata in funzione del colore della propria chioma?

Biondo, castano, rosso, bronze, smokey, cioccolato, rame e dorato, le sfumature tra cui scegliere sono davvero tante, ma spesso si è in difficoltà. Ecco quindi che in questo articolo cercheremo di fornire alcune dritte che potranno aiutare ogni donna a scegliere la tonalità di balayage più indicata per i propri capelli.Q

Balayage biondo e dorato

Da Gisele Bundchen a Kate Middleton, il balayage biondo è perfetto su qualsiasi chioma, da quella biondo scuro fino al castano. Questa sfumatura è perfetta per scolpire il viso e illuminarlo, l’ideale per schiarire ulteriormente chiome già naturalmente chiare e per regalare riflessi tendenti al caramello in quelle più scure.

Anche le donne che, in vista dell’estate, desiderano vedere in risalto la propria abbronzatura, potrebbero optare per questa tonalità, andando a creare ed esaltare l’effetto sun kisses.

In particolare, optando per questa soluzione si avrà la certezza di una perfetta adattabilità a qualsiasi chioma, valorizzando il taglio e l’acconciatura, ragion per cui questa è la tonalità di balayage più gettonata.

Chi parte già invece da una chioma chiara naturale, il balayage biondo miele o scuro potrebbe andare a scolpire meglio la stessa, creando una miscela naturale, morbida e calda, priva di stacchi eccessivamente innaturali.

Bronzo, rosso e rame: la tonalità perfetta per trasmettere caloreP

Una nuance calda e molto naturale che ricorda quella assunta a seguito di una lunga esposizione al sole: ecco come si potrebbe definire la scelta di tonalità ramate e bronzee.

Una sorta di color caramello, a metà strada tra il castano e il biondo, perfetto per donare luminosità senza uno stacco netto e innaturale. Questa soluzione si adatta alla perfezione alle donne dalla carnagione dorata e ambrata, andando a ridefinire anche i tratti del viso, ma soprattutto valorizzandoli.

Balayage cioccolato

Chi invece possiede una carnagione diafana, simile alla porcellana, e capelli castani, dovrebbe optare per un balayage castano scuro, per esempio in tonalità cioccolato. Questo andrà a valorizzare l’incarnato grazie al netto stacco tra il chiaro della pelle e lo scuro della chioma.

Anche le donne con carnagione olivastra e occhi scuri dovrebbero pensare a sfumature color caffè o prugna, andando a rendere ancor più decise le nuance della chioma che metteranno in risalto, di conseguenza, lo sguardo.

Resta comunque importante affidarsi sempre nella scelta ai suggerimenti del proprio parrucchiere di fiducia che saprà indicare le tonalità più indicate a valorizzare e mettere in risalto i propri tratti distintivi rendendoli realmente unici. Spesso si sottovalutano, infatti, le potenzialità delle sfumature sul capello che, di qualunque tonalità esse siano, riescono a smorzare quello che può essere il piattume dato dalla propria colorazione naturale.