Friends

Hennè: come sceglierlo, quali sono i benefici e quanto dura

L’hennè viene sempre più spesso utilizzato per tingere i capelli, ma pochi sanno con chiarezza di cosa si tratta, come sceglierlo, i suoi benefici e la durata della tintura sulla chioma. In questo articolo pertanto cercheremo di raccontarvi i benefici e le proprietà di questa tintura in polvere.

Per prima cosa quando si parla di hennè si fa riferimento a una polvere naturale di antiche origini, utilizzata anche per la realizzazione dei tatuaggi mehndi, quelli tipici della tradizione indiana e di alcuni paesi dell’oriente creati su mani e piedi. Ricavata dalla pianta della Lawsonia Inermis e dal colore simile all’argilla nella versione naturale, oltre a colorare i capelli contribuisce anche al loro rinforzo.

L’hennè è disponibile in differenti tonalità che, applicate sul capello e in funzione del numero di passate e del tempo di posa, potrà creare effetti dal castano scuro al nero, dal rosso/arancione al castano scuro, regalando al contempo riflessi differenti. La scelta del colore dovrebbe essere fatta assieme a una parrucchiera esperta che, in funzione della tonalità di partenza del capello, saprà suggerire quella più indicata per ottenere un risultato piacevole ed elegante. Importante tenere presente che questa polvere non avrà alcun effetto in presenza di capelli già tinti chimicamente oppure con colpi di sole, dove potrebbe addirittura donare colorazioni poco piacevoli e completamente alterate.

In linea di massima esistono però alcune caratteristiche in funzione dell’hennè scelto e dalla tonalità di partenza del capello:

  • L’hennè rosso chiaro, unicamente a base di Lawsonia Inermis, è particolarmente consigliato su capelli rossi o mogano per intensificarne i riflessi. Se applicato su capelli bianchi o biondi invece darà un effetto tendente all’arancione. La polvere di questa tonalità inoltre, ove applicata su chiome castano regalerà dei riflessi in una calda tonalità rossastra
  • L’hennè mogano, dato dalla miscela tra quello tradizionale e l’Indigofera Tinctoria, ovvero l’hennè nero, se applicato su capelli scuri regalerà sfumature rosso/violacee
  • L’hennè biondo può infine essere di due tipologie. Nel caso in cui si desideri esaltare riflessi chiari e dorati su capelli biondi o castano chiaro, bisognerà sfruttare l’hennè neutro a base di Cassia Obovata, unito a polvere di rabarbaro o camomilla. Nel caso in cui si volesse riscaldare il tono con riflessi rossastri, ramati e violacei, bisognerà orientarsi sulla miscela di Lawsonia Inermis e Katum o Buxus Dioica
  • L’hennè nero, ovvero quello dato dall’Indigofera Tinctoria, regala una tonalità scura con intensi riflessi blu
  • L’hennè castano infine potrà donare effetti ramati se miscelato con quello nero, mentre se si desidera esaltare i toni del cioccolato dovrà essere mescolato al Katam
  • L’hennè neutro infine, potrebbe essere utilizzato solo a scopo rinforzante per il capello, senza apportare alcuna modifica al colore dello stesso.

Quali sono i benefici dell’hennè sui capelli?

Questa polvere, come ogni prodotto naturale, apporta una serie di benefici al capello. Quali? Eccoli elencati qui di seguito:

  • Rende la chioma più sana e luminosa
  • Dona lucidità, forza, disciplina e rendee i capelli più lisci in quanto la polvere non penetra nel cuore del capello, bensì si deposita sopra lo stesso
  • Grazie all’effetto seboregolatore, agisce sul cuoio capelluto e combatte forfora grassa e seborrea, rendendo conseguentemente il capello più leggero e voluminoso
  • Assicura ottimi risultati in presenza di capelli sottili, rendendoli più forti e voluminosi
  • Protegge la chioma da smog e agenti esterni.

Infine, la durata delle colorazioni effettuate sul capello con l’applicazione di polvere hennè avranno la durata di circa 2 mesi, ma molto varia in funzione anche del tempo di posa dello stesso che potrebbe ridurlo anche a soli 4/5 lavaggi.

Trattandosi di una colorazione a base di polvere totalmente naturale, la stessa potrà essere usata in tutta tranquillità anche dalle donne in gravidanza.

Ti abbiamo incuriosito con questo articolo? Allora passa a trovarci per provare anche sulla tua chioma la colorazione con polvere hennè!