Friends

Forma del viso e taglio di capelli: trova quello adatto a te!

Scegliere un taglio di capelli non è mai una decisione da prendere alla leggera, in quanto, sebbene molti sottovalutino questo aspetto, la chioma dovrebbe essere studiata in funzione della forma del viso. Per questa ragione è necessario, prima di tutto, capire e conoscere la geometria dei propri lineamenti e, solo successivamente, scegliere un taglio adatto e capace di valorizzarne i tratti, mascherando eventuali difetti.

Non sei in grado di capire quale sia la forma del tuo viso? Niente panico, bastano pochi minuti per conoscerla e procedere poi alla scelta di un taglio adatto.

Mettiti davanti allo specchio, raccogli i capelli in modo tale da vedere bene i contorni del viso e ricalca con una linea immaginaria gli stessi e, se ciò non fosse sufficiente, aiutati con una matita per gli occhi. Fatto ciò, cerca di capire quale forma puoi associare tra ovale, rotondo, triangolo, quadrato e rettangolo. Ora che conosci la forma del tuo viso potrai valutare quali sono i tagli che meglio ti valorizzeranno.

A ogni viso il suo taglio di capelli

Guance piene e assenza di spigoli sono le caratteristiche che contraddistinguono i visi tondi. In questo caso vi sarà l’esigenza di allungare il volto, mettendo in secondo piano le gote e cercando di valorizzare occhi e labbra. A tal fine meglio evitare la frangia, a meno che non sia molto corta e mai pari, oppure optare per tagli corti, bob e pixie cut. Anche la decisione di avere chiome che scendano ben oltre le spalle può essere vincente, purché scalate e asimmetriche. Altra scelta consigliata è quella di tenere la riga centrale, oppure optare per un ciuffo laterale, in quanto queste accortezze aiuteranno a creare un’illusione ottica tale da rendere il viso più ovalizzato.

Chi ha un viso quadrato è consapevole di ritrovarsi spesso con fronte ampia e mascella particolarmente pronunciata, pertanto il taglio dovrebbe andare ad addolcire questi tratti. In questi casi sono consigliati tagli medio-lunghi mossi, ricci o con soft waves, meglio invece evitare pieghe lisce e tagli carré perché andrebbero ad accentuare ulteriormente la forma quadrata del viso, mettendo in risalto ogni spigolo.

Quando si ha la fortuna di avere un viso ovale i problemi saranno decisamente pochi, in quanto questa caratteristica è il lasciapassare verso qualsiasi look. Capelli lunghi o corti, lisci o mossi si adattano tutti alle linee regolari di questo volto, purché non si ecceda. Se si desidera mettere in risalto questi tratti distintivi pertanto, si sconsigliano le chiome troppo lunghe perché metterebbero in secondo piano i lineamenti, così come quelli molto corti, come per esempio il pixie, che farebbero apparire la mandibola molto larga. Un suggerimento invece per esaltarla davvero, è quello di optare per chiome che creino volume, con ciocche scalate, che risulteranno le migliori per evidenziare i tratti già perfetti che contraddistinguono questo viso.

I visi dalla forma triangolare, ovvero con fronte larga e mento allungato, si prestano particolarmente a tagli corti e medi, purché scalati. Questo particolare risulterà infatti utile a mascherare la geometria del volto senza esaltare ulteriormente la parte inferiore dello stesso. Nel caso in cui si amino invece i tagli lunghi, meglio optare anche in questo caso per soluzioni asimmetriche, con prevalenza di volume nella parte alta, rispetto alle punte che dovranno rimanere più leggere. Se si desidera invece un taglio corto, meglio un carré o un pixie cut. Sconsigliata la frangia troppo dritta, meglio se a ciocche, oppure un ciuffo laterale, per non enfatizzare l’ampiezza della fronte.

Chi possiede un viso rettangolare e allungato dovrebbe evitare di esaltare questa forma con tagli lunghi, in quanto andrebbero ampliare la percezione di verticalità. Stesso discorso per i capelli lisci, meglio optare per soluzioni morbide e leggermente mosse, scalate e portate ad esaltare gli zigomi. Chi possiede un viso di questa forma dovrebbe indirizzarsi verso tagli medio corti, con frangia piena e lunga.

Qual è la forma del tuo viso? Leggendo questo articolo sei riuscita a farti un’idea sul taglio più adatto per te? Ricordati che nel dubbio il consiglio di un parrucchiere sarà utilissimo per non cadere in qualche errore di cui potresti pentirti!